L’associazione Les Doigts Qui Rêvent vuole rendere i libri accessibili a tutti e per questo produce libri tattili da esplorare con le dita per i bimbi ciechi o ipovedenti
@lesdoigtsquirevent/Instagram
L’associazione francese Les Doigts Qui Rêvent, fondata nel 1994, ha una missione speciale: rendere i libri accessibili ai bambini ciechi o ipovedenti, offrendo loro la possibilità di vivere la lettura in modo tattile.
Situata a Talant, vicino a Digione, questa casa editrice unica nel suo genere progetta e produce libri illustrati tattili che possono essere esplorati con le dita. Ogni libro è realizzato a mano con materiali diversi per creare una varietà di texture, dando vita a un’esperienza sensoriale immersiva per i bambini che leggono attraverso il tatto.
La produzione di questi libri coinvolge vari attori locali, con un modello di economia solidale che valorizza anche il contributo di persone con disabilità. Alcuni dei processi, come il taglio dei materiali e la stampa in Braille, sono affidati a laboratori specializzati, come l’Association des Paralysés de France a Monéteau.
Questo approccio permette di sostenere una filiera inclusiva e attenta
Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/arte-e-cultura/associazione-produce-libri-tattili/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

