Apophis: Il Passaggio Ravvicinato dell’Asteroide Minaccioso

Apophis si avvicinerà alla Terra nel 2029, potenziali effetti sismici e rinnovamento superficiale dell'asteroide. Missione OSIRIS-APEX per studiare gli impatti.

Apophis: Il Passaggio Ravvicinato dell’Asteroide Minaccioso – Scienze Notizie

La Terra e l’asteroide pericoloso 99942 Apophis si avvicineranno tra cinque anni, attraversando il pozzo gravitazionale terrestre con possibili conseguenze sulla superficie della roccia spaziale. Un recente studio ha esaminato gli effetti a breve e lungo termine di questo passaggio imminente.

Apophis, così chiamato in onore del dio egizio della distruzione, è stato scoperto con la preoccupazione iniziale di un possibile impatto con la Terra nel secolo successivo. Sebbene le dimensioni di Apophis siano molto più piccole rispetto all’asteroide che ha causato l’estinzione dei dinosauri, un suo impatto potrebbe comunque avere conseguenze devastanti, causando la morte di milioni di persone e una significativa carestia globale.

Il semplice passaggio di Apophis attraverso la gravità terrestre potrebbe innescare fenomeni sismici sulla sua superficie, con rocce e polvere che potrebbero essere scagliate nello spazio. Questo potrebbe portare a un rinnovamento superficiale dell’asteroide, con parti dell’interno mai esposte allo spazio che potrebbero diventare la nuova superficie.

Il passaggio ravvicinato di Apophis nel 2029, a una


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/07/apophis-il-passaggio-ravvicinato-dellasteroide-minaccioso-0196522


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.