Mettersi “nei panni” dei protagonisti dei libri, immedesimandoci nelle loro vicende personali, migliora la qualità della nostra vita: la conferma in un nuovo studio
@Monstera Production/Pexels
La lettura è da sempre considerata un toccasana per la mente. Oltre a essere un’attività ricreativa, leggere aiuta a ridurre lo stress, migliorare la concentrazione e stimolare la creatività.
Ma i benefici non si fermano qui. Secondo uno studio psicologico recentemente pubblicato, la lettura può favorire il benessere mentale grazie a un fenomeno chiamato “relazione parasociale”: vediamo come.
Leggi anche: Questo semplice esercizio di 5 minuti può dare un potente impulso alla capacità di lettura (non solo dei bambini)
La lettura e le “relazioni parasociali”
È risaputo che leggere ha molteplici benefici. Innanzitutto, permette di “staccare la spina” dalla frenesia quotidiana, regalando momenti di tranquillità.
Inoltre, stimola il cervello, migliorando le capacità cognitive e favorendo una maggiore empatia nei confronti degli altri. Numerosi studi hanno dimostrato che leggere regolarmente migliora la memoria, riduce il rischio di declino cognitivo e stimola la produzione di nuove connessioni neurali.
Ma c’è di più, e
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

