La tragica fine della Cometa ATLAS (C/2024 S1)

La Cometa ATLAS (C/2024 S1) si avvicina pericolosamente al Sole, vaporizzata dalla sua luce intensa. Gli astronomi consapevoli del rischio. Speranze per il prossimo sungrazer.

La tragica fine della Cometa ATLAS (C/2024 S1) – Scienze Notizie

Lo spettacolo della Cometa Tsuchinshan-ATLAS ha catturato l’attenzione di molti in tutto il mondo, ma alcuni di noi non hanno potuto goderne a causa delle costanti nuvole nel cielo. Tuttavia, c’era l’attesa per un’altra cometa brillante quest’anno: la Cometa ATLAS (C/2024 S1). Le previsioni indicavano che avrebbe brillato intensamente come Venere per Halloween, ma il destino ha riservato un’altra sorte a questo corpo celeste.

La Cometa ATLAS ha raggiunto il punto più vicino alla Terra il 24 ottobre, per poi avvicinarsi pericolosamente al Sole il 28 ottobre, con un perielio di soli 1,2 milioni di chilometri (750.000 miglia). Questo incontro ravvicinato con la nostra stella è stato fatale per la cometa, che è stata letteralmente vaporizzata dalla sua intensa luce, che le conferiva la caratteristica coda luminosa.

La cometa che si avvicina al Sole prima della sua rovina. NASA/ESA/SOHO

Gli astronomi erano consapevoli del rischio che la Cometa ATLAS corresse, appartenendo alla famiglia delle comete sungrazer di Kreutz, notoriamente


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/30/la-tragica-fine-della-cometa-atlas-c-2024-s1-0096088


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.