Dove esportano le aziende italiane?

Le esportazioni delle aziende italiane stanno andando bene. Lo certificano i dati diffusi dall'Istat. Ecco i principali

Italia a rischio desertificazione commerciale. Allarmanti i dati che ha recentemente reso noto dall’Ufficio Studi Confcommercio, secondo cui nel periodo compreso tra il 2012 ed il 2022 sono spariti, complessivamente, 99 mila negozi. A cui si aggiungono 16 mila aziende di commercio ambulante, per un totale di 106.000 attività chiuse.

Ma c’è una voce del settore commerciale che sta andando bene ed è l’export. Dopo la battuta di arresto di dicembre, a gennaio 2023, l’export verso i paesi extra Ue torna a crescere su base mensile; la crescita come ha recentemente reso noto l’Istat è condizionata dalle operazioni occasionali di elevato impatto (cantieristica navale) registrate il mese precedente, al netto delle quali si stima un aumento più marcato (+3,3%).

Nel dettaglio l’Istituto di statistica a gennaio 2023, ha rilevato aumenti su base annua delle esportazioni verso quasi tutti i principali paesi partner extra Ue 27: i più marcati riguardano Cina (+137,5%), Turchia (+46,9%) e paesi Opec (+26,2%). Si amplia la flessione dell’export verso la Russia (-37%); in calo anche le vendite verso il Giappone (-13,7%).

Ma è un paese su


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/dove-esportano-le-aziende-italiane/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.