Direttiva MIT limiti di velocità urbani: salta Bologna città 30?

Arriva l'annunciata direttiva MIT sui limiti di velocità nei centri urbani: salta il progetto Bologna città 30? Ecco cosa prevede

L’esperimento di Bologna città 30, che peraltro non è il primo di questo genere in Italia ma il primo effettuato in una grande città, rischia di durare pochissimo. La direttiva del MIT sui limiti di velocità nei centri urbani, annunciata dal ministro Salvini e e preparata in brevissimo tempo con celerità quasi sospetta, interviene infatti sul potere degli enti proprietari delle strade di fissare limiti massimi di velocità inferiori a quelli previsti dal Codice della Strada (nel caso specifico 50 km/h per le strade nei centri abitati, con possibilità di elevarlo a 70 km/h), mettendo dei paletti contro l’imposizione ‘generalizzata’ e ‘arbitraria’ di limiti di velocità ‘eccessivamente ridotti’.Scopriremo nelle prossime ore o al massimo nei prossimi giorni quali conseguenze porterà questa direttiva anti-Città 30 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Siamo probabilmente solo all’inizio di uno scontro nato più per questioni politiche, tra fazioni di diverso colore, che per effettivo interesse verso le problematiche stradali di Bologna. E che quasi certamente finirà nelle aule dei tribunali tra ricorsi e contro ricorsi.

IL PROGETTO BOLOGNA CITTÀ 30

Com’è noto, dallo


Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/news/codice-della-strada/direttiva-mit-limiti-di-velocita-urbani-salta-bologna-citta-30/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.