Recioto della Valpolicella: storia, caratteristiche e come degustarlo

Da sempre il vino rosso accompagna pranzi e cene degli italiani. Sono tante però le varietà esistenti nel mondo. Oggi facciamo un… L'articolo Recioto della Valpolicella: storia, caratteristiche e come degustarlo proviene da Wine and Food Tour.

Da sempre il vino rosso accompagna pranzi e cene degli italiani. Sono tante però le varietà esistenti nel mondo. Oggi facciamo un viaggio in Valpolicella, dove si produce un vino rosso eccellente: il Recioto.

I vini della Valpolicella

Zona del Veneto nota in tutto il mondo per l’eccellente produzione vinicola, è la Valpolicella. Presenta un territorio al quanto variopinto, composto da valli e colline, tappezzate più o meno ovunque, da vigneti.

Amarone della Valpolicella-wineandfoodtour.it

Il veneto ha una storia collegata alla coltivazioni di vigneti, lunga milioni di anni, come dimostrano i reperti fossili di ampelidee. Tra i vini rossi più diffusi della Valpolicella troviamo: il Ripasso, l’ Amarone e il Recioto. La tipologia  di uva utilizzata per la produzione di questi vini è la stessa, ciò che li rende diversi è il metodo di produzione degli stessi. Oggi ci soffermiamo sul Recioto e sulla sua storia.

Origini del Recioto

Penalizzato odiernamente per la sua boccata dolce, il Recioto è in assoluto il vino rosso più antico della Valpolicella. Documenti risalenti al primo secolo a.C. lo citano come “vino dolce ricavato da uve appassite“. La sua naturale dolcezza


Leggi tutto: https://www.wineandfoodtour.it/recioto-della-valpolicella-storia-caratteristiche-e-come-degustarlo/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.