Pescara, Spi-Cgil e Italia Nostra: meno cemento, più rigenerazione

Contro il consumo di territorio, verso il riuso come riqualificazione sociale e urbana per una città sana: questo il tema al centro di un convegno... L'articolo Pescara, Spi-Cgil e Italia Nostra: meno cemento, più rigenerazione proviene da Rete8.

Contro il consumo di territorio, verso il riuso come riqualificazione sociale e urbana per una città sana: questo il tema al centro di un convegno all’Auditorium Petruzzi di Pescara, curato dalla sezione Gorgoni di Italia Nostra e dello Spi-Cgil provincia di Pescara

«Un incontro sui processi di riqualificazione urbana basati sulla costruzione di una città dei servizi, capace di soddisfare i diritti di cittadinanza, a partire dai segmenti più fragili come l’infanzia, i disabili, i giovani, gli anziani», hanno puntualizzato i relatori.
«Le città soffrono di una crisi strutturale che investe il patrimonio immobiliare e i consueti meccanismi di formazione dello spazio pubblico; tuttavia continua una logica di aggiunte successive, ormai fuori anche dalle logiche del Piano Regolatore, considerato d’intralcio a ipotetici e ormai inattuali sviluppi. Il consumo di suolo e la permanenza di isole di degrado, dove sorgevano le attività abbandonate, sono accompagnati da nuove realizzazioni in cui i servizi destinati alle varie utenze vengono messi addirittura in conflitto, come le cronache recenti ci mostrano.
Il convegno vuol dare conto delle reali occasioni esistenti sul territorio e indicare la via del


Leggi tutto: https://www.rete8.it/cronaca/pescara-spi-cgil-e-italia-nostra-meno-cemento-piu-rigenerazione/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.