Mutuo: quale deve essere il rapporto tra rata e reddito

Scopriamo quale deve essere il rapporto tra rata e reddito nel momento in cui si vuole richiedere un mutuo. Ecco le regole previste.

Uno degli elementi più importanti e decisivi nella concessione di un mutuo è il rapporto tra la rata ed il reddito del richiedente. Ancora prima di fare richiesta per un finanziamento ipotecario, è necessario conoscere quale sia l’importo massimo concedibile e quali limiti pone l’istituto di credito.

Riuscire a calcolare con precisione la rata del mutuo e calibrarlo in maniera corretta al proprio reddito risulta essere particolarmente importante: questo permette di comprendere quale possa essere l’impegno mensile che sarà necessario sostenere per tutta la durata del mutuo. Questo, inoltre, permetterà di conoscere in anticipo quale importo potrà essere concesso complessivamente per acquistare casa.

Volendo sintetizzare al massimo, questo significa che il rapporto tra la rata del finanziamento ed il reddito costituisce uno degli elementi su cui si basa la decisione della banca per erogare il prestito richiesto. L’istituto di credito, infatti, oltre a valutare l’eventuale regolarità di pagamenti pregressi, dovrà verificare se la rata del mutuo possa essere sostenibile per il mutuatario. In modo da evitare, il più possibile, il rischio di insolvenza.

Mutuo: la regola del terzo dello stipendio

A livello ufficiale non


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/mutuo-quale-deve-essere-il-rapporto-tra-rata-e-reddito/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.