Mercato immobiliare in contrazione: più difficile accedere ai mutui

Anche nel terzo trimestre del 2023 il mercato immobiliare italiano è in contrazione. Pesa la difficoltà ad accedere ai mutui.

Continua la contrazione del mercato immobiliare italiano. A certificarlo, questa volta, è direttamente l’Agenzia delle Entrate che ha registrato una riduzione del volume degli scambi nel terzo trimestre 2023. Il calo delle compravendite ha contraddistinto tutto l’anno.

Nel corso dei primi nove mesi del 2023 sono state compravendute 157.000 abitazioni. Rispetto allo stesso periodo del 2022 siamo davanti ad un calo del 10,4%: complessivamente sono 18.000 unità in meno. Il mercato immobiliare registra un calo accentuato in tutto il paese. A condizionare l’andamento delle compravendite continuano ad essere i tassi troppo alti dei mutui. Ma entriamo nel dettaglio.

Mercato immobiliare in contrazione

Stando a quanto riporta l’Agenzia delle Entrate all’interno dell’ultimo report, nel corso del terzo trimestre del 2023 il mercato immobiliare è ancora in contrazione. Per quanto riguarda il settore residenziale è stato registrato un calo del volume degli scambi. Complessivamente, nell’intero territorio italiano, sono state compravendute 157.000 abitazioni: 18.00 in meno rispetto allo stesso periodo del 2022. È stato registrato un calo tendenziale del 10,4%.

È stata registrata una contrazione accentata in tutta Italia, senza alcuna eccezione. Nelle grandi città le compravendite


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/mercato-immobiliare-in-contrazione-piu-difficile-accedere-ai-mutui/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.