Triangolo con Francia e Germania e argine a Salvini. Le sfide di Meloni secondo Orsina

“Chiudere il triangolo” stringendo un accordo forte con la Germania sul modello del patto del Quirinale: così l’Italia sarebbe legata alla Francia, la Francia alla Germania e la Germania all’Italia con solidi legami bilaterali. Lo pensa il prof. Giovanni Orsina, direttore della Luiss School of Government e autore per Rubbettino di “Una democrazia eccentrica. Partitocrazia, […]

“Chiudere il triangolo” stringendo un accordo forte con la Germania sul modello del patto del Quirinale: così l’Italia sarebbe legata alla Francia, la Francia alla Germania e la Germania all’Italia con solidi legami bilaterali. Lo pensa il prof. Giovanni Orsina, direttore della Luiss School of Government e autore per Rubbettino di “Una democrazia eccentrica. Partitocrazia, antifascismo, antipolitica”.

Difesa comune sì, migranti ni. Quale il problema, secondo lei, di percezioni europee, al di là del merito del dossier migranti?

Sul merito i governi devono trovare un modo di collaborare, perché l’Unione deve andare avanti. Le percezioni invece hanno a che fare con la politica, che se i governi sono di colore differente porta a non voler collaborare, o a non voler far vedere di collaborare. Un bel dilemma.

Con quali effetti?

Che la cooperazione europea si fa ancora più complicata. È un frutto della mancanza di equilibrio, nell’Unione, fra dimensione intergovernativa e quella sovranazionale.

A Roma conviene fare asse con la Germania in un momento in cui Scholz e Macron hanno molte divergenze su tanti dossier?

Ci sono tante


Leggi tutto: https://formiche.net/2022/11/francia-germania-salvini-meloni-orsina/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.