Spese obbligate: le maggiori sono per casa, energia e carburanti

Nel corso degli ultimi anni sono notevolmente cresciute le spese obbligate delle famiglie. Una situazione che incide sui consumi.

Per l’economia italiana il 2021 ed il 2022 sono stati due anni importanti ed eccezionali. Però, almeno secondo le stime dell’Ufficio Studi Confcommercio, adesso siamo davanti ad una fase di rallentamento, nella quale il Pil ha registrato una variazione percentuale nulla o quasi, almeno per quanto riguarda il secondo trimestre dal 2023.

Il rallentamento, sostanzialmente, è stato registrato in tutte le componenti della domanda: i consumi sono stati compromessi dall’inflazione. A pesare sulle famiglie sono principalmente le spese obbligate, che sono cresciute quasi esclusivamente per la componente energetica. Dopo il livello record che questi costi hanno toccato lo scorso anno (il 42,7%), la quota nel 2023 continua a rimanere alta: 41,5%. Solo per avere un’idea di cosa stia accadendo basti pensare che dal 1995 ad oggi l’incidenza delle spese obbligate è aumentata del 40%. Ma analizziamo meglio questi numeri.

Spese obbligate, un costo sempre più pesante

Le spese obbligate, secondo una recente analisi dell’Ufficio Studi Confcommercio, continuano ad avere un’incidenza rilevante sui consumi delle famiglie: costituiscono il 41,5%. Dal 1995 la loro incidenza è aumentata di quasi cinque punti percentuali e, almeno per


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/spese-obbligate-le-maggiori-sono-per-casa-energia-e-carburanti/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.