Silicon Valley Bank (SVB), quali sono i motivi dietro il fallimento?

Silicon Valley Bank (SVB) è fallita. Era la 18ma banca in Usa per valore degli asset. Quali sono i motivi dietro il fallimento?

Mettiamo un po’ d’ordine nel caos che potrebbe nascere a causa del fallimento della Silicon Valley Bank (SVB). E’ fallita per incapacità propria o qualcuno ha amplificato la condizione di difficoltà dell’istituto spingendo i correntisti a ritirare i depositi determinando di fatto il fallimento della banca stessa?

SVB è (era) comunque la 18° banca più grande degli Stati Uniti con 212 miliardi di dollari di asset. E’ stata a lungo vista come la banca al centro del settore delle start-up statunitensi grazie alla sua singolare attenzione per queste società.

Ma cosa è accaduto perché crollasse così repentinamente? E’ solo colpa delle situazioni di mercato, del rialzo repentino dei tassi d’interesse, della miopia di chi era in cabina di regia o c’è qualcosa di più?

La grande domanda, ovviamente, è: cosa è successo nelle ultime 24 ore non solo per soffocare l’offerta di azioni proposta dalla banca, ma per spingere la banca all’insolvenza?

Silicon Valley Bank aveva improvvisamente annunciato una perdita di circa 1,8 miliardi di dollari da una vendita di investimenti e stava conducendo un aumento di capitale (che ora


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/silicon-valley-bank-svb-quali-sono-i-motivi-dietro-il-fallimento/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.