Putin, Gomez a La7: “Solo col pragmatismo forse si può arrivare a una soluzione. Se Russia usa armi nucleari, che succede? Moriamo tutti?”

Putin, Gomez a La7: "Solo col pragmatismo forse si può arrivare a una soluzione. Se Russia usa armi nucleari, che succede? Moriamo tutti?"ilfattoquotidiano.it

Il discorso di Putin? Il problema è che, per esempio, secondo il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, lui parla molto sul serio. La domanda è: se davvero Putin utilizza armi nucleari, magari tattiche all’inizio, noi cosa facciamo? Gli rispondiamo con altre armi nucleari e diamo il via alla fine del mondo? Scendiamo in campo con tutte le armate occidentali in Ucraina? Questo è il punto su cui dibattere, senza farsi prendere dalla paura o dal panico”. Sono le parole pronunciate a “Tagadà” (La7) da Peter Gomez, direttore de ilfattoquotidiano.it e di Fq Millennium, che in un dibattito con la giornalista ucraina Nona Mikhelidze analizza le conseguenze del discorso tenuto oggi dal capo del Cremlino in occasione della cerimonia di annessione dei territori del Donbass alla Federazione russa.

Vedi Anche Russia, il leader ceceno Kadyrov si commuove durante il dicorso di Putin sull’annessione delle regioni occupate

Gomez aggiunge: “C’è un’altra possibilità di vedere la situazione. Durante i sequestri di persona a volte si paga il riscatto per salvare la vita dell’ostaggio. Poi in una seconda fase si procede ad arrestare i sequestratori. Non è bello, perché pagando il riscatto si fa sì che altre persone penseranno di poter fare dei sequestri di persona. Però ci si pone di fronte a quella che è un’alternativa, perché tutti sappiamo che da solo Putin non tirerebbe armi nucleari, ma un Putin messo all’angolo che vede il rischio di perdere il suo potere diventa più pericoloso”.

Vedi Anche Ucraina, lite Cappellini-Santoro a La7. “Ti dispiace dei missili mandati da Usa?”. “Se Putin butterà atomica, il tuo ultimo pensiero sarò io?”

Il direttore conclude: “Al di là di tutti i principi sacrosanti sulle responsabilità

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.