Prevedere i Terremoti: Il Caso di Parkfield, California

Ricerca a Parkfield sulla perdita di energia delle onde sismiche come possibile segnale predittivo per terremoti. L'ultimo evento in ritardo di 14 anni. Possibile terremoto imminente? L'articolo Prevedere i Terremoti: Il Caso di Parkfield, California sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Ricerca a Parkfield sulla perdita di energia delle onde sismiche come possibile segnale predittivo per terremoti. L’ultimo evento in ritardo di 14 anni. Possibile terremoto imminente?

Gli scienziati sperano che lo studio dei terremoti passati nella zona possa aiutarli a prevedere quando si verificheranno quelli futuri. (jdjohannsen/Shutterstock.com)

Parkfield, in California, è una zona sismicamente attiva situata lungo la Faglia di San Andreas. In passato, si è osservato che un terremoto di magnitudo 6 o superiore si verificava in media ogni 22 anni, ma l’ultimo evento è stato in ritardo di 14 anni rispetto alla previsione. Questo ha spinto gli scienziati a cercare metodi affidabili per prevedere il prossimo terremoto.

Per studiare il fenomeno, un team di ricercatori ha analizzato i dati sulle onde sismiche precedenti al terremoto del 2004, concentrandosi sull’attività sismica nella regione di Parkfield dagli anni ’80. La geometria e il comportamento semplici della zona, che funge da segmento di transizione tra due parti della faglia con diversi movimenti delle placche tettoniche, hanno reso lo studio più agevole.

Il team ha osservato come le onde


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/10/prevedere-i-terremoti-il-caso-di-parkfield-california-0083381


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.