Positivo a vaiolo delle scimmie, Covid e Hiv contemporaneamente: il caso di un italiano tornato dalla Spagna

Positivo a vaiolo delle scimmie, Covid e Hiv contemporaneamente: il caso di un italiano tornato dalla Spagnailmessaggero.it

Un italiano di 36 anni è risultato positivo a vaiolo delle scimmie, Hiv e Covid contemporaneamente. Circa 9 giorni dopo il ritorno da un viaggio in Spagna, durante il quale ha avuto rapporti sessuali con uomini senza preservativo, il paziente ha accusato sintomi quali febbre, mal di gola, affaticamento, mal di testa e infiammazione della zona inguinale.

APPROFONDIMENTI Italiano positivo a vaiolo delle scimmie, Covid e Hiv: il caso

Secondo quanto riporta Journal of Infection, il 36enne è risultato positivo al coronavirus 3 giorni dopo la comparsa dei sintomi. Poco dopo, è comparsa un’eruzione cutanea sul braccio sinistro e nei giorni successivi si sono diffuse vesciche su tutto il corpo, che lo hanno spinto a recarsi al pronto soccorso di un ospedale di Catania. Qui è risultato positivo ai test per il vaiolo delle scimmie e Hiv. Il paziente è stato dimesso dall’ospedale dopo quasi una settimana e si è ripreso dal Covid e dal vaiolo delle scimmie, sebbene gli sia rimasta una piccola cicatrice. 

More details: Man tests positive for monkeypox, COVID and HIV at the same time https://t.co/TTJYM6sqTk

— BNO News (@BNOFeed) August 24, 2022

«Questo caso evidenzia come i sintomi del vaiolo delle scimmie e del Covid possano sovrapporsi e conferma che in caso di coinfezione la raccolta anamnestica e le abitudini sessuali siano cruciali per eseguire la diagnosi corretta», hanno affermato i ricercatori dell’Università di Catania nel loro caso clinico. «Da notare che il tampone orofaringeo del vaiolo delle scimmie era ancora positivo dopo 20 giorni, suggerendo che questi individui potrebbero essere ancora contagiosi per diversi giorni dopo la remissione clinica», afferma il rapporto. «Di conseguenza, i medici dovrebbero incoraggiare precauzioni appropriate».

I ricercatori hanno aggiunto: «Poiché questo è l’unico caso segnalato di coinfezione da virus del vaiolo delle scimmie, SARS-CoV-2 e HIV, non

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.