New York Philharmonic, più donne che uomini con le audizioni al buio

Questo metodo di audizioni vale per la musica, ma molte aziende stanno provando vie alternative: dal curriculum senza genere alle selezioni fatte on line, anche con avatar. Bisognerebbe fare colloqui senza poter vedere il candidato in tutti i campi?

Per la prima volta nei suoi 180 anni di vita la New York Philharmonic ha fra i suoi componenti più donne che uomini. Attualmente ci sono 45 donne e 44 uomini. All’inizio degli anni Settanta le donne erano appena 5. Da allora l’orchestra ha iniziato a fare audizioni al buio e ora 10 delle ultime 12 persone assunte sono donne. La prova per entrare si fa dietro un paravento che permette di non mostrare genere, età, colore della pelle. Passa solo il talento.

Prendendola dal lato storico, racconta il New York Times, quando, nel 1962, l’orchestra si è spostata al Lincoln Center non esisteva nemmeno lo spogliato per le donne perché non ce n’erano nell’ensamble. La prima è arrivata nel 1966.

Cynthia Phelps, ora prima viola, nell’orchestra dal 1992, dice che il cambiamento è venuto dopo una lunga lotta che va avanti. Per il Covid sono state bloccate le audizioni e attualmente ci sono 16 posti vacanti. Saranno riempiti con il metodo del paravento. Spiega Deborah Borda, presidente della Filarmonica newyorkese: «Le donne stanno conquistando queste posizioni in modo onesto ed equo».


Leggi tutto: https://www.vanityfair.it/article/new-york-philharmonic-piu-donne-che-uomini-audizioni-al-buio


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.