• 8 Giugno 2022
  • No Comment
  • 61

Meteo: weekend, tra sabato 11 e domenica 12 cambia di nuovo tutto, vediamo le novità per il fine settimana

Meteo: weekend, tra sabato 11 e domenica 12 cambia di nuovo tutto, vediamo le novità per il fine settimana

DISCLAIMER

Previsioni meteo per il weekendNon fatevi trarre in inganno dai temporali e dal vento di questi giorni, già nel corso del prossimo weekend, tra Sabato 11 e Domenica 12, cambierà di nuovo tutto. Nulla di così strano: in queste settimane di passaggio tra una stagione e l’altra le condizioni meteo sono tradizionalmenteballerine e si può passare facilmente da un estremo all’altro, senza soluzione di continuità.

Ma andiamo con ordine. Dopo il passaggio di un vortice instabile che minerà il tempo almeno fino a Venerdì 10 Giugno, prima di allontanarsi definitivamente verso la Grecia, un promontorio anticiclonico di origine sub-tropicale è destinato a riconquistare il Mediterraneo centro-occidentale, dando il via ad un’ennesima ondata di caldo (già la terza dal mese di Maggio).
In molti penseranno: “siamo ormai in Estate, è giusto che ci sia il sole e che faccia caldo”. In parte questo è vero, tuttavia non dobbiamo dimenticare che le medie climatiche di inizio Giugno su buona parte delle città non superano i 25°C durante le ore più calde; e invece ci troviamo sempre più spesso a fare i conti con picchi roventi, ad oltre 30/32°C quindi ben oltre la norma: è questa la vera anomalia.

L’ultimo aggiornamento appena arrivato conferma dunque un’altra fase calda innescata da un’ulteriore avanzata dell’alta pressione che dal deserto algerino verso il fine settimana comincerà a pompare aria bollente che investirà gradualmente il nostro Paese.
Facile intuire come le giornate di Sabato 11 e Domenica 12 Giugno saranno caratterizzate da un ampio soleggiamento e da temperature in costante aumento, con valori termici diurni che toccheranno i 30/32°C sulle regioni settentrionali, i 33°C al Centro (qualche grado in meno solamente lungo le coste) e almeno i 28/30°C al Sud e sulle due Isole maggiori.

Anticiclone africano in rinforzo sull'Italia: in arrivo sole e caldoAnticiclone africano in rinforzo sull’Italia: in arrivo sole e caldo

Leggi tutto: https://www.ilmeteo.it/notizie/meteo-weekend-tra-sabato-11-e-domenica-12-cambia-di-nuovo-tutto-vediamo-le-novit-per-il-fine-settimana-152527

Articoli correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.