Matteo Salvini dice che è pronto a fare il presidente del Consiglio

Matteo Salvini dice che è pronto a fare il presidente del Consigliofanpage.it

Elezioni politiche del 25 settembre 2022 in Italia 8 Settembre 2022

“Sono pronto a ricoprire qualsiasi ruolo che gli italiani vorranno, a partire da quello più importante. Fare il presidente del Consiglio sarebbe un orgoglio”, dice Matteo Salvini.

217 CONDIVISIONI

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Elezioni politiche del 25 settembre 2022 in Italia

Matteo Salvini è pronto a fare il presidente del Consiglio. Intervenuto a Rai Isoradio, il leader della Lega ha detto che “fare il presidente del Consiglio sarebbe un orgoglio“, aggiungendo di essere “pronto a ricoprire qualsiasi ruolo che gli italiani vorranno, a partire da quello più importante“. E su quello che realizzerà se sarà a Palazzo Chigi ha detto: “Saremmo in grado di garantire serenità fiducia, non miracoli, più poliziotti meno clandestini“.

Certo, va sottolineato che le varie anime del centrodestra hanno sempre affermato il principio per cui al partito che prenderà più voti alle elezioni spetterà il compito di proporre il nome del presidente del Consiglio. E nei sondaggi, al momento, Fratelli d’Italia risulta di oltre dieci punti percentuali davanti alla Lega. Se questi equilibri venissero confermati il 25 settembre si avrebbe probabilmente un governo di centrodestra, ma difficilmente sarebbe Salvini a guidarlo. Bisogna comunque chiarire che la regola che vige nel centrodestra non è nulla di ufficiale e spetta al presidente della Repubblica individuare un nome, tenendo conto della nuova composizione del Parlamento, a cui affidare l’incarico di formare un nuovo governo.

Salvini ha risposto anche all’avvertimento lanciato da Enrico Letta sugli “effetti perversi“della legge elettorale, uniti al taglio

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.