Mamma Laura, che prima di morire ha lasciato un libro per ogni compleanno del figlio

Mamma Laura, che prima di morire ha lasciato un libro per ogni compleanno del figliovanityfair.it

Ci sarà sempre anche il regalo della mamma, fra i pacchi da scartare. Lei non c’è più ma, prima morire, ha fatto in modo di preparare un libro per ogni futuro compleanno del suo piccolo Tommaso, che adesso ha 3 anni. Laura Lonzi, maestra elementare nata e cresciuta a Firenze, è morta a 37 anni, uccisa da un tumore raro, un carcinoma surrenale che in otto mesi l’ha portata via.

«Nostro figlio crescerà nel ricordo di sua madre», dice il marito Antonio a Repubblica.  Lui e Laura si erano conosciuti al Papeete a Milano Marittima otto anni fa: Antonio si era innamorato subito del suo sorriso che «illuminava la stanza».

«Abbiamo scoperto il carcinoma a settembre. Nei mesi precedenti aveva delle bollicine che la dermatologa curava con il cortisone. Poi il suo viso ha iniziato a gonfiarsi e il medico ha prescritto l’esame delle urine che ha rivelato dove cercare».  A ottobre Laura è stata operata a Careggi, poi si è sottoposta alle chemio. «Abbiamo visto medici in tutta Italia. Siamo andati fino in Germania per provare una nuova cura e inviato gli esami diagnostici anche negli Stati Uniti».

Qualche mese fa, ad aprile, Laura ha capito che non c’era più nulla da fare. Se ne è resa cono prima ancora dei medici, e «ha iniziato a scrivere lettere per noi, per non lasciarci soli. Faceva finta di passeggiare, arrivava fino all’ulivo e sotto l’albero, poi ho scoperto, girava i video per me e Tommaso, per quando non ci sarebbe stata più. Ha scritto una lettera per quando nostro figlio andrà in prima media e per accompagnarlo nei giorni più importanti della sua vita».

Ad Antonio, Laura ha chiesto di sorridere tutti i giorni per il loro bimbo. «Un paio di giorni fa Tommaso

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.