La velocità della luce: un mito da sfatare

La luce si propaga alla velocità della luce, indipendentemente dalla velocità della sua sorgente. Scopri come Einstein ha dimostrato che la velocità della luce è costante. L'articolo La velocità della luce: un mito da sfatare sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La luce si propaga alla velocità della luce, indipendentemente dalla velocità della sua sorgente. Scopri come Einstein ha dimostrato che la velocità della luce è costante.

Luce, facendo la sua cosa. (Zonda/Shutterstock.com)

Nel gruppo Facebook Physics is Fun, un membro ha suscitato un po’ di agitazione affermando che “la luce assume la velocità della sua sorgente”, il che significa che se tu stessi pedalando in bicicletta e accendessi la luce della tua bici, la luce emessa da essa viaggerebbe alla velocità della luce + la velocità incredibile con cui stai viaggiando sulla tua bici.

Questo, come hanno sottolineato diversi commentatori infastiditi, è sbagliato. La luce si propaga alla velocità della luce, indipendentemente dalla velocità della sua sorgente. Ma ciò non significa che sia una suggestione completamente fuori luogo. Dopotutto, è stato lo stesso Einstein a rendersene conto per primo.

La confusione deriva dall’aspettarsi che la luce si comporti come la materia. Se tu stessi pedalando in bicicletta e sparassi una pistola nella stessa direzione, ci si aspetterebbe istintivamente che il proiettile viaggiasse alla velocità usuale di quel


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/02/01/la-velocita-della-luce-un-mito-da-sfatare-0079144


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.