Italiani sempre più attratti dai cibi locali, ecco da quali Regioni li compriamo di più

Coldiretti stila la classifica delle aree che vendono di più in altre parti dello Stivale. Secondo il rapporto della Coop...

La provenienza dei nostri alimenti sta diventando sempre più un metro di giudizio che condiziona le scelte di milioni di italiani. Non interessa solo il riferimento al generale “Made in Italy” ma anche la provenienza regionale dei cibi e delle bevande. Alcune regioni primeggiano, mentre altre, nonostante consolidate tradizioni culinarie, faticano ad imporsi. Ormai ben l’11% dell’insieme dei prodotti alimentari e delle bevande in vendita indica sull’etichetta l’area specifica in cui viene realizzato. E’ quanto emerge dall’analisi Coldiretti sui dati dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy nel 2021.

Nella classifica delle regioni i cui alimenti sono più richiesti, spicca il Trentino Alto Adige, che in termini di volume di affari occupa la prima posizione con oltre 359 milioni di euro di vendite. A spingerle sono gli acquisti di spumante, latte fresco, vini Doc e Docg e del caratteristico speck, salume tipico quest’area del Nord. Podio d’argento per la Sicilia con 326 milioni di euro grazie ai vini Doc e Docg, ai sughi pronti, ad arance e birre. Vengono premiate dai consumatori anche la limonata, la pasta fresca ripiena e i prodotti da forno da ricorrenza tipiche della Trinacria.

Per il terzo posto si va a Nord Ovest, dove il Piemonte, grazie soprattutto ai vini rossi Doc e Docg, a carne bovina (hamburger), e a formaggi come crescenza, robiola e primo sale, nonché alle uova di Pasqua, raggiunge i 301 milioni di euro. Nella lista si ritrovano poi nell’ordine Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Lombardia, Sardegna, Puglia e Umbria nei primi dieci posti.


Leggi tutto: https://www.agrifoodtoday.it/filiera/regioni-spesa-cibi-locali.html


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.