Influenza, a Bologna registrati i primi tre casi: non era mai successo così presto

Influenza, a Bologna registrati i primi tre casi: non era mai successo così prestomediaset.it

I primi tre casi – “Non era mai successo di identificare casi di influenza in questo periodo”. Non nasconde l’eccezionalità dell’evento, né tanto meno il suo stupore Tiziana Lazzarotto, direttrice del reparto Microbiologia del Policlinico: “I contagiati – ha spiegato la dottoressa a Il Resto del Carlino – sono un bambino di tre anni e due ragazzi, uno di 18 e l’altro di 28 anni: non si tratta di casi collegati. Sono arrivati in ospedale con problemi di natura respiratoria e uno dei due adulti ha sviluppato anche una polmonite”. 

Tempistiche anomale – Dopo essere risultati negativi alla ricerca del Covid, riferisce Lazzarotto, i tre sono stati sottoposti a maggiori accertamenti e analisi: “Abbiamo prima identificato il virus di tipo A e poi abbiamo tipizzato il ceppo H3N2, lo stesso che circolava anche durante la stagione 2021-2022″. Si tratta di una scoperta anomala per le tempistiche, in netto anticipo rispetto a quelli che sono considerati i tempi normali della stagionalità dell’influenza, sia rispetto all’anno scorso, anomalo per il Covid-19, sia in confronto con gli anni passati: la scorsa stagione infatti “l’influenza – spiega la direttrice – era circolata principalmente tra febbraio e aprile, con ritardo rispetto al classico periodo che va generalmente da ottobre-novembre, con picco tra gennaio e febbraio, e poi il calo tra marzo e aprile”. 

Dopo 10 anni torna l’Usutu virus – Nella stessa Regione è ricomparso, dopo un decennio di assenza, l’Usutu virus. “Lo abbiamo identificato nel nostro laboratorio del Creem, il Centro di riferimento regionale per le emergenze microbiologiche, in un ottantenne di Reggio Emilia“, aggiunge Lazzarotto. Questa forma di infezione, proveniente dall’Africa, viene trasmessa agli uomini attraverso le punture di zanzara nel caso in cui questi abbiano precedentemente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.