Imu 2023, tutte le scadenze da segnare

Anche quest'anno i proprietari di immobili saranno alle prese con l'IMU: ecco una breve guida con tutte le informazioni utili.

A giugno 2023, più precisamente entro il giorno 16, scadrà l’acconto Imu, l’Imposta municipale sugli immobili che ha sostituito l’Ici. Mentre entro il 30 giugno sarà necessario procedere con la presentazione della Dichiarazione Imu al Comune nei casi di inizio possesso o per variazioni intervenute negli anni solari 2021 e 2022, secondo il modello e le istruzioni diffuse dal MEF. Ma chi deve pagarla, quando e come? Vediamo tutte le risposte per l’anno fiscale 2023.

Imu 2023: chi deve pagare

L’imposta municipale propria (Imu) è l’imposta dovuta per il possesso di fabbricati, escluse le abitazioni principali classificate nelle categorie catastali diverse da A/1, A/8 e A/9, di aree fabbricabili e di terreni agricoli ed è dovuta dal proprietario o dal titolare di altro diritto reale (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie), dal concessionario nel caso di concessione di aree demaniali e dal locatario in caso di leasing.

L’Imu si applica in tutti i comuni del territorio nazionale. L’imposta per l’abitazione principale non è dovuta. Sono assoggettate all’imposta esclusivamente le abitazioni classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 (c.d. di lusso).

Si definisce abitazione principale


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/imu-2023-tutte-le-scadenze-da-segnare/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.