Il vigneto più alto d’Europa nel Parco della Sila, il progetto nato per gioco e diventato orgoglio della Calabria

Il vigneto più alto d’Europa nel Parco della Sila, il progetto nato per gioco e diventato orgoglio della Calabrialacnews24.it

Nel cuore del Parco nazionale della Sila, a Cava De Melis, a 1300 metri di altitudine, troviamo il vigneto più alto d’Europa, immerso tra incontaminati paesaggi che d’inverno appaiono completamente innevati.

Una vera e propria sfida per Emanuele De Simone, giovane ingegnere che nel 2006, «quasi per gioco» come lui stesso dice, decide, appoggiato dalla sua famiglia, di sfruttare un piccolo appezzamento di terreno acquistato, che due anni più tardi, dopo vari studi intrapresi, darà vita al vigneto Immacolata Pedace. L’impianto è sperimentale, proprio per via dell’altitudine del luogo dove coltivare l’uva non è facile, ma questo non scoraggia Emanuele, che oggi parla orgoglioso dell’azienda a gestione familiare diventata ormai nota a livello anche internazionale.

«In molti ci avevano sconsigliato di intraprendere questo percorso – dice – viste le grandi difficoltà che avremmo incontrato, ci consideravano dei visionari, ma questo non ci ha impedito di andare avanti, e anzi, i nostri sforzi sono stati premiati.»

Vini rossi, bianchi e rosati vengono infatti prodotti lì dove le temperature rigide solitamente rendono difficile la vita dei vigneti, ma la perseveranza, si sa, alla fine premia sempre, e permette di raggiungere i propri obiettivi nonostante le difficoltà.

Difficoltà dovute principalmente alla pendenza dei terreni, che arriva fino all’80% e alle temperature, che raggiungono anche i -25°C durante i mesi invernali, causa che oltretutto ritarda la raccolta. Per questo il vino di casa Immacolata Pedace ha bisogno di più tempo rispetto al normale iter per essere portato sulle tavole. Senza dimenticare la vicinanza con il lago Cecita, che non fa che aumentare l’umidità, che se in eccesso potrebbe compromettere la qualità delle uve.

Chardonnay, Pinot Bianco, Gewurztraminer, Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon: sono queste le varietà di vino scelte per la coltivazione, che,

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.