Il piano 6G di Putin si candida per il cimitero degli insuccessi tech

La Russia punta a sviluppare la tecnologia superveloce 6G, saltando del tutto la diffusione delle reti 5G, nella speranza di compiere un salto generazionale. Il governo russo investirà più di trenta miliardi di rubli (cinquecentouno milioni di dollari) nella ricerca, sotto la supervisione di Oleg Ivanov, ex vice ministro del Ministero dello Sviluppo Digitale, ora […]

La Russia punta a sviluppare la tecnologia superveloce 6G, saltando del tutto la diffusione delle reti 5G, nella speranza di compiere un salto generazionale.

Il governo russo investirà più di trenta miliardi di rubli (cinquecentouno milioni di dollari) nella ricerca, sotto la supervisione di Oleg Ivanov, ex vice ministro del Ministero dello Sviluppo Digitale, ora a capo dell’Istituto di Ricerca e Sviluppo Radio (NII Radio).

Si tratta di un progetto a dir poco ambizioso. La Russia non è riuscita a costruire reti 5G, inizialmente a causa della resistenza dei militari russi e successivamente a causa delle sanzioni occidentali. Gli esperti all’interno e all’esterno del Paese considerano il progetto irrealistico, eppure il governo intende investire miliardi nel programma.

Lo sviluppo di reti 6G all’avanguardia in un Paese sottoposto a dure sanzioni tecnologiche non è l’unico progetto utopico del Cremlino.

Il Paese ha un cimitero di progetti tecnologici falliti, tutti generosamente finanziati dai contribuente russi. Gli esempi precedenti includono un “motore di ricerca nazionale” chiamato Sputnik, che avrebbe dovuto diventare un concorrente di Yandex e Google e fu promosso personalmente dall’allora presidente Dmitry Medvedev. Non è mai decollato ed è stato silenziosamente eliminato nel 2020.

C’era anche un nuovo carro armato chiamato Armata, “unico sotto molti aspetti e senza concorrenti nel mondo”, secondo il Ministero della Difesa, che lo ha portato con orgoglio sulla Piazza Rossa nel maggio 2015, episodio a cui si è limitato, dato che non è stato visto sui campi di battaglia dell’Ucraina.

Ogni anno, il cimitero dei progetti falliti cresce. Questo dovrebbe indicare che il Cremlino è semplicemente incline a un avventurismo ingiustificato e futile nello sviluppo tecnologico? Qualcosa che ci si potrebbe aspettare da un Paese che si è ripetutamente trovato in


Leggi tutto: https://formiche.net/2022/10/6g-putin-cepa/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.