Dieta mediterranea: dagli scienziati la lista dei cibi più “denigrati” che invece dovresti mangiare più spesso

Negli ultimi decenni, la dieta mediterranea ha guadagnato un’enorme attenzione scientifica, sociale e commerciale grazie ai comprovati effetti positivi sulla salute e al gusto innegabile che ne hanno facilitato una popolarità diffusa a livello mondiale. Ma cosa definisce veramente la dieta mediterranea? Fra gli elementi chiave di questo regime alimentare ricordiamo l’abbondanza di frutta e...

Un team di ricercatori internazionale approfondisce i benefici della dieta mediterranea, riqualificando alimenti finora “denigrati”

©monticello/123rf

Negli ultimi decenni, la dieta mediterranea ha guadagnato un’enorme attenzione scientifica, sociale e commerciale grazie ai comprovati effetti positivi sulla salute e al gusto innegabile che ne hanno facilitato una popolarità diffusa a livello mondiale.

Ma cosa definisce veramente la dieta mediterranea? Fra gli elementi chiave di questo regime alimentare ricordiamo l’abbondanza di frutta e verdura, di cereali integrali e di pesce, un consumo limitato di carne, un forte rispetto della stagionalità dei prodotti vegetali.

Oltre a queste caratteristiche molto note, vi sono poi diversi aspetti e categorie di alimenti generalmente trascurati quando si parla di questo modello di alimentazione: uova, latticini, noci, semi, spezie e persino vino rosso sono componenti “vitali” della dieta mediterranea.

Lo dimostra un recente studio internazionale condotto da un gruppo di università dei Paesi del Mediterraneo: le università di Catania, Parma, il Politecnico delle Marche, l’Irccs Neuromed di Pozzilli e l’Universidad Europea del Atlántico in Spagna.

Lo studio

Vi sono numerosi studi che hanno


Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/nutrizione/dieta-mediterranea-dagli-scienziati-la-lista-dei-cibi-piu-denigrati-che-invece-dovresti-mangiare-piu-spesso/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.