Il petrolio non è fatto dai dinosauri: la verità svelata

Il petrolio si forma da alghe e plancton morti, non dai dinosauri. La materia organica viene 'cotta' nel fondo del mare per milioni di anni, trasformandosi nel petrolio che conosciamo. L'articolo Il petrolio non è fatto dai dinosauri: la verità svelata sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Il petrolio si forma da alghe e plancton morti, non dai dinosauri. La materia organica viene ‘cotta’ nel fondo del mare per milioni di anni, trasformandosi nel petrolio che conosciamo.

La roba buona, a meno che tu non voglia un ambiente stabile, ovviamente. (Kirill Gorshkov/Shutterstock.com)

Secondo il geologo Reidar Müller dell’Università di Oslo, molte persone credono erroneamente che il petrolio sia fatto dai dinosauri. Tuttavia, questa credenza diffusa non corrisponde alla realtà. Il petrolio, infatti, si forma da trilioni di minuscole alghe e plancton che sono morti e si sono accumulati sul fondo del mare, seppelliti da strati di sedimenti nel corso di milioni di anni. In un ambiente ad alta pressione e basso contenuto di ossigeno, queste alghe e plancton vengono “cotte” e si trasformano nel petrolio nero che conosciamo. Successivamente, il petrolio si muove verso l’alto fino a quando non incontra una roccia impermeabile, che impedisce la sua migrazione e richiede l’estrazione da parte dell’uomo o il rilascio in seguito a disastri naturali.

È improbabile che i dinosauri marini o i T. Rex,


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/11/19/il-petrolio-non-e-fatto-dai-dinosauri-la-verita-svelata-1974134


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.