I legami “creativi” di Taiwan con il resto del mondo. Per evitare l’isolamento

La leadership taiwanese si sta adoperando oggi più che mai per stabilire proficui contatti diplomatici con il resto del mondo. L’isola soffre di uno status internazionale molto particolare, dato che solamente tredici Paesi sui centonovantatrè delle Nazioni Unite la riconoscono come Stato. Taipei sta cercando di portare dalla propria parte (come rapporti diplomatici) anche quei […]

La leadership taiwanese si sta adoperando oggi più che mai per stabilire proficui contatti diplomatici con il resto del mondo. L’isola soffre di uno status internazionale molto particolare, dato che solamente tredici Paesi sui centonovantatrè delle Nazioni Unite la riconoscono come Stato.

Taipei sta cercando di portare dalla propria parte (come rapporti diplomatici) anche quei Paesi che riconoscono la sovranità cinese sull’isola. Come ha riferito un esperto del German Marshall Fund “portare dentro Taiwan, renderla parte della soluzione” è il metodo che il governo locale sta utilizzando per evitare l’isolamento internazionale. “E’ un modo di ripensare la diplomazia tradizionale verso direzioni più attuali, di continuo esercizio del soft power“. Questa rinnovata attività diplomatica è stata alimentata dal crescente senso di insicurezza proveniente dalle sempre più insistenti richieste cinesi e dalle nuove opportunità di networking create dagli Stati Uniti.

L’ombra di Pechino si fa sempre più minacciosa: oltre alle imponenti esercitazioni militari di quest’estate e alle crescenti minacce, il presidente Xi Jinping durante il discorso di apertura del Congresso del Pcc ha affermato che l’annessione di Taiwan alla Cina è un “requisito naturale” per la Repubblica Popolare e ha aggiunto che il suo governo userà “tutti i mezzi necessari”.

Nonostante possieda meno ambasciate all’estero che nel decennio scorso, Taipei gode oggi di più legami di fatto con un’ampia gamma di attori. Per mantenere i propri legami con il Guatemala, Taiwan si affida a lobbisti a Washington. Per le relazioni con i Paesi dell’area dell’Oceano Pacifico promette di aiutare a preservare la cultura indigena. Per i contatti con la Lituania, il governo Taiwanese e i suoi cittadini importano prodotti di ogni genere, dai laser a una grappa al gusto di pancetta.

Il caso lituano è di particolare interesse,


Leggi tutto: https://formiche.net/2022/10/taiwan-diplomazia/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.