Eni: risultati sopra le stime nel 2Q, migliora outlook 2023

Risultati sopra le attese per Eni nel secodno trimestre e guidance complessivamente migliorata per il full year. Positivi gli analisti

Prosegue la stagione di trimestrali a Piazza Affari con i conti di Eni, il colosso italiano del petrolio e del gas, che ha riscontrato una diminuzione dei profitti nel secondo trimestre, principalmente a causa della diminuzione dei prezzi dell’energia. Tuttavia, l’azienda ha superato le stime degli analisti, allineandosi con i risultati dei suoi peers. Eni ha mantenuto il suo target di buyback di azioni del 2023 di €2,2 miliardi e ha riconfermato il dividendo.

Utili sopra le attese nel 2Q

Nel secondo trimestre Eni ha riportato un utile netto rettificato di 1,94 miliardi di euro, decisamente superiore agli 1,63 miliardi stimati dagli analisti (consensus Bloomberg) nonostante un calo del 49% su base annua.

Anche l’utile operativo adjusted, malgrado una riduzione del 42% rispetto al secondo trimestre 2022, è risultato superiore alle attese, attestandosi a 3,38 miliardi contro i 2,69 miliardi previsti.

Per quanto riguarda le altre metriche fondamentali, la produzione si è attestata a 1,61 milioni di barili (+2%), in linea con le aspettative degli analisti.

Il flusso di cassa operativo è cresciuto del 6% a 4,44 miliardi, rispetto ai 3,64 miliardi stimati, mentre


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/eni-risultati-sopra-le-stime-nel-2q-migliora-outlook-2023/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.