Emissioni da pneumatici: quante particelle si liberano con l’utilizzo?

Lo standard Euro 7 punta a limitare le emissioni da pneumatici: Emission Analytics cerca di fare chiarezza in un test di usura con 18 pneumatici

Le emissioni dei veicoli sono sempre state al centro dell’attenzione in termini di impatti ambientali, ma mentre la comunità globale e i legislatori si sono concentrati principalmente sulle emissioni provenienti dai gas di scarico, un altro problema sta emergendo silenziosamente: le emissioni derivanti dall’usura degli pneumatici. Questa forma di inquinamento, meno conosciuta, ha conseguenze ambientali che ora vengono messe in luce da uno studio condotto da Emissions Analytics.

LO STUDIO SULLE EMISSIONI DA PNEUMATICI DI EMISSIONS ANALYTICS

I risultati dello studio Tyre emissions from the latest electric Vehicles – Concepts and Results, sono stati presentati da Nick Molden, fondatore e CEO di Emissions Analytics e Ricercatore onorario presso l’Imperial College of London. Come abbiamo spiegato anche nei video #SicurEDU sugli pneumatici, ogni volta che un veicolo si muove, l’attrito tra lo pneumatico e la strada che è responsabile dell’aderenza, porta all’usura del battistrada. Le emissioni da pneumatici, sono destinate ad essere regolamentate in Europa (con la norma Euro 7, che introduce anche limiti per i freni) e negli USA (l’EPA punta a vietare l’utilizzo del conservante 6PPD, ma


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