Come fare educazione civica Digitale: dagli ambienti digitali alle fake news, dal Sexting alla netiquette. Corso online

Corso di formazione professionale per docenti, organizzato e certificato da SO.GE.S (Società del gruppo Orizzonte Scuola), ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016 L’iscrizione e la fruizione dei video presenti all’interno del corso sono gratuite. Al termine del corso, coloro che lo desiderano, potranno acquistare la certificazione riconosciuta dal MIUR, valida per il riconoscimento dell’aggiornamento dei docenti (come da direttiva ministeriale 170/2016), e le slide del corso. L'articolo Come fare educazione civica Digitale: dagli ambienti digitali alle fake news, dal Sexting alla netiquette. Corso online sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Corso di formazione professionale per docenti, organizzato e certificato da SO.GE.S (Società del gruppo Orizzonte Scuola), ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016
L’iscrizione e la fruizione dei video presenti all’interno del corso sono gratuite. Al termine del corso, coloro che lo desiderano, potranno acquistare la certificazione riconosciuta dal MIUR, valida per il riconoscimento dell’aggiornamento dei docenti (come da direttiva ministeriale 170/2016), e le slide del corso.

Presentazione dell’iniziativa formativa

Questo corso di formazione è finalizzato a rendere i partecipanti più consapevoli alle dinamiche e alle tematiche connesse con l’educazione civica Digitale. La Legge 92/2019 sancisce il “ritorno” dell’ Educazione Civica dal 1 settembre 2019 come materia obbligatoria, con voto in pagella, una prova d’esame e la relativa formazione del corpo docente.

La finalità di questo percorso di formazione è quella di stimolare le riflessioni e alzare il livello di attenzione sulla cittadinanza digitale attiva, che si manifesta come  rispetto delle regole, accoglienza e inclusione, come valori alla base di ogni democrazia, e soprattutto per formare cittadini che siano sempre più responsabili e attivi nell’ambito degli “ambienti digitali”. Saranno trattati e affrontati temi inerenti la “qualità” della nostra presenza nei luoghi e negli ambienti digitali, argomenti strategici come, ad esempio: le tracce della nostra presenza in Rete, la Netiquette e le norme di comportamento digitali, i fenomeni ad alta criticità come Sexting e Revenge Porn, il fenomeno delle Fake News, l’utilizzo delle informazioni e delle fonti, l’impatto psicologico della Comunicazione in Rete, la sindrome FoMO e il peso strategico che le nostre parole hanno in Rete.

Grazie alle video lezioni e al materiale di supporto fornito, saranno date indicazioni e strumenti di supporto ai docenti/formatori/educatori, in modo che possano trasferire modelli utili per riflettere e, soprattutto, per fare riflettere.

La descrizione completa

 

 

Come fare educazione civica Digitale: dagli ambienti digitali alle fake news, dal Sexting alla netiquette. Corso online

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.