Se il cane si smarrisce il padrone non è obbligato a denunciare: così la Cassazione rischia di aiutare chi li abbandona

La sentenza: al massimo rischia una multa L'articolo Se il cane si smarrisce il padrone non è obbligato a denunciare: così la Cassazione rischia di aiutare chi li abbandona proviene da Open.

Anche se non sporge denuncia per il suo smarrimento, un padrone non può essere condannato per abbandono di animale. Una sentenza della Corte di Cassazione pubblicata lo scorso 18 aprile dalla terza sezione penale assolve un proprietario che non ha voluto riprendersi l’animale quando è stato ritrovato a 200 chilometri da casa. E offre un escamotage per chi vuole abbandonarli. Perché così basterà simulare di averli persi per farla franca. Il Palazzaccio ha annullato senza rinvio la condanna di un uomo accusato di aver abbandonato il suo meticcio nel territorio del comune di Cosenza. Il Messaggero spiega che secondo i giudici della corte «in caso di mancato ritiro dal canile municipale» non si configura il reato di abbandono di animale.


Leggi tutto: https://www.open.online/2024/04/26/cassazione-sentenza-cani-abbaondnati-padroni/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.