Crisi climatica: GreenMe sfida il silenzio dei media sulle aziende inquinanti

Bene, ma non benissimo: la comunicazione ambientale in Italia continua ad avere dei nodi. Nel 2023 – l’anno più caldo di sempre – è sì aumentata l’attenzione dei principali media italiani nei confronti della crisi climatica, ma al tempo stesso proprio loro sono sempre più economicamente dipendenti dalle pubblicità delle aziende inquinanti. Ciò vuol dire...

Nuovo aggiornamento del monitoraggio sull’informazione dei cambiamenti climatici in Italia cominciato nel 2022 con Greenpeace e Osservatorio di Pavia. Pare che nel 2023 giornali e tv abbiano dato più spazio alla crisi climatica, ma continuano a non parlare delle cause e dei responsabili e sono sempre più dipendenti dalle pubblicità delle aziende inquinanti

©olegdudko/123rf

Bene, ma non benissimo: la comunicazione ambientale in Italia continua ad avere dei nodi. Nel 2023 – l’anno più caldo di sempre – è sì aumentata l’attenzione dei principali media italiani nei confronti della crisi climatica, ma al tempo stesso proprio loro sono sempre più economicamente dipendenti dalle pubblicità delle aziende inquinanti. Ciò vuol dire che rimane censurata la vera causa della crisi climatica: le fonti fossili e le responsabilità delle aziende del gas e del petrolio.

È quanto emerge dal secondo rapporto annuale sull’informazione dei cambiamenti climatici nel nostro Paese, realizzato per Greenpeace Italia dall’Osservatorio di Pavia, istituto di ricerca specializzato nell’analisi della comunicazione.

Leggi anche: La crisi climatica non c’è per i giornali italiani (a favore del Big Oil)

Lo studio ha


Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/crisi-climatica-greenme-sfida-il-silenzio-dei-media-sulle-aziende-inquinanti/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.