Bonus e Superbonus, frodi in salita. Ecco a quanto ammontano

La maggior parte delle frodi riguarderebbero il bonus facciate, seguito dall'Ecobonus, dal sismabonus e dal Superbonus e bonus locazioni.

La frode sui bonus rappresenta un fenomeno sempre più diffuso in Italia. Secondo un recente studio, fino a oggi sarebbero state intercettate frodi per un ammontare totale di 9 miliardi di euro, di cui 3,7 sequestrati. La maggior parte delle frodi riguarderebbero il bonus facciate (58%), seguito dall’Ecobonus (23%), dal sismabonus (8%) e dal Superbonus e bonus locazioni (5%).

Il problema delle frodi sui crediti edilizi ha portato alla decisione del governo di sospendere la cedibilità delle detrazioni, suscitando non poche preoccupazioni tra i cittadini e gli operatori del settore. Tuttavia, le cifre diffuse dalla premier Giorgia Meloni sembrano confermare l’entità del fenomeno e la necessità di adottare misure più rigorose per contrastarlo.

Ernesto Maria Ruffini, direttore dell’Agenzia delle Entrate, ha sottolineato che la possibilità di comportamenti fraudolenti era agevolata dall’assenza di limitazioni legate al numero delle cessioni e alla tipologia dei cessionari, dalla possibilità di cessioni parziali del credito originario e dalla mancanza di un codice univoco di identificazione di ciascun credito oggetto di successiva cessione.

Per contrastare le frodi, a partire dalla fine del 2021 sono state introdotte


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/bonus-e-superbonus-frodi-in-salita-ecco-a-quanto-ammontano/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.