Argentina sull’orlo di un nuovo default?

Si complica ulteriormente la situazione in Argentina, alle prese con una crisi economica gravissima, che potrebbe portarla ancora in default

Si complica ulteriormente la situazione in Argentina, con il Paese sudamericano che si trova alle prese con una crisi economica gravissima, che potrebbe portarla per l’ennesima volta in default. Lunedì scorso la banca centrale Argentina ha annunciato un altro aumento del costo del denaro di 600 punti base (6%), portando così il tasso di interesse di riferimento dal 91% all’attuale 97%, livello record degli ultimi 25 anni. Questo è il secondo forte incremento dei tassi di interesse solo nell’ultimo mese, infatti solo a fine aprile l’Argentina alzò il tasso di interesse di dieci punti percentuali dall’81% al 91%.

Le difficoltà dell’Argentina

Le ultime decisioni di politica monetaria sono coerenti con il tentativo della banca centrale del Paese di evitare il tracollo dell’economia del Paese, cercando di contrastare la corsa dell’inflazione, che è ora al 108% su base annua, il livello più alto dal 1991.

Solo ad aprile l’inflazione è aumentata dell’8,4%, cifra impressionante che porta l’Argentina nella lista dei paesi che si trovano ad affrontare un livello di inflazione a tre cifre insieme a Venezuela, Zimbabwe, Libano e Sud Sudan.


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/argentina-su-orlo-di-un-nuovo-default/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.