4 aprilante giorni 40, conosci il significato dell’antico detto?

Che vuol dire? Semplicemente che se il 4 aprile piove ciò significa che ci porteremo avanti pioggia e mal tempo per i prossimi 40 giorni. Naturalmente si tratta di un detto popolare, tra i più famosi nel campo della meteorologia, che però non ha fondamento scientifico. Non si sa infatti bene da dove derivi questa credenza,...

“Quattro aprilante, giorni quaranta”, qual è il vero significato di questo detto?

Che vuol dire? Semplicemente che se il 4 aprile piove ciò significa che ci porteremo avanti pioggia e mal tempo per i prossimi 40 giorni. Naturalmente si tratta di un detto popolare, tra i più famosi nel campo della meteorologia, che però non ha fondamento scientifico.

Non si sa infatti bene da dove derivi questa credenza, anche consultando i dati dell’Osservatorio Meteorologico dell’università di Napoli (che esiste dal 1872) non sono stati trovati riscontri con la realtà dei fatti. O meglio è vero che, statisticamente, se piove il 4 di aprile le successive due settimane potrebbero essere ugualmente piovose ma non si arriva comunque mai ai 40 giorni citati dal detto.

Un fondo di verità dunque ci sarebbe: se i primi giorni di aprile sono piovosi il mese potrebbe essere più a rischio pioggia. La statistica infatti ha dimostrato che nel 70% dei casi, se il 3, 4 e 5 aprile piove, fino al 15 maggio ci sono più di 16 giorni di maltempo.

C’è da dire però


Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/arte-e-cultura/4-aprilante-giorni-40-significato-antico-detto/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.