Un nuovo manga di NisioisiN pubblicato su Jump è appena diventato “impossibile da tradurre”

Per molti lettori occidentali per leggere manga bisogna aspettare delle traduzioni in inglese o in italiano. In questi ultimi anni sta diventando sempre più facile…

Per molti lettori occidentali per leggere manga bisogna aspettare delle traduzioni in inglese o in italiano. In questi ultimi anni sta diventando sempre più facile in quanto ci sono i manga che vengono pubblicati in contemporanea con l’uscita giapponese dei capitoli su app e siti come Manga Plus. Ma se ci fosse un manga impossibile da tradurre dal giapponese a causa della sua difficoltà?

Cipher Academy è una delle nuove serie serializzate sulla rivista Weekly Shonen Jump, ed è l’ultima fatica di NisioisiN, scrittore di Monogatari e Medaka Box. La serie segue una studentessa di nome Iroha, che frequenta una scuola tutta basata su codici e puzzle. Il decimo capitolo della serie si è dimostrato molto arduo da tradurre per i traduttori esperti, in quanto in esso c’è un difficilissimo gioco di parole.

In esso vediamo una sfida di lipogrammi tra la protagonista e un suo compagno di classe della, con entrambi che chiedono e rispondo a certe domande evitando di pronunciare alcune sillabe. Nel capitolo ci sono moltissimi esempi di lipogrammi basati su molte serie famose pubblicate sulla rivista


Leggi tutto: https://www.drcommodore.it/2023/02/19/nisioisin-jump/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.