Ucraina, prorogato l’accordo per esportare il grano

La Russia e l'Ucraina rinnovano l'accordo per l'esportazione di grano e cereali da Kiev. Le navi potranno partire per altri due mesi.

Grazie alla mediazione della Turchia è stato rinnovato l’accordo tra l’Ucraina e la Russia per garantire l’esportazione di grano e cereali dal paese. Conosciuto come Black Sea Grain Initiative, l’accordo è stato rinnovato per altri due mesi. Ad annunciarlo sono state le Nazioni Unite, il governo russo e quello ucraino.

Ricordiamo che le esportazioni di grano e cereali dall’Ucraina hanno ripreso nel corso del mese di agosto 2022, dopo che erano state bloccate a seguito dell’invasione della Russia avvenuta a febbraio 2022. Il corridoio marittimo umanitario, dopo poche settimane dal suo avvio, è diventato una vera e propria rotta commerciale, attraverso la quale le navi mercantili hanno la possibilità di transitare nei vari porti del paese di guerra. Ma soprattutto di viaggiare nel Mar Nero con una relativa sicurezza. Quello che è arrivato nel corso delle ultime ore risulta essere il terzo rinnovo dell’accordo: l’ultimo risaliva a marzo 2023.

Grano e cereali ucraini, un po’ di numeri

Attraverso la Black Sea Grain Initiative l’Ucraina è riuscita a trasportare qualcosa come 30 milioni di tonnellate di cereali, tra i quali primeggiano il grano, il


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/ucraina-e-russia-prorogato-accordo-per-esportare-il-grano/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.