26 Giugno 2026

Tolleranza zero per chi getta rifiuti dall’auto: d’ora in poi si rischiano multe salate e anche l’arresto

Quel gesto automatico e incivile di lanciare un mozzicone, una cartaccia o una bottiglia dal finestrino dell’auto, dal 9 agosto 2025 può trasformarsi in un problema serissimo. Con l’entrata in vigore del decreto-legge 8 agosto 2025, n. 116, l’Italia sfida una delle forme di maleducazione più diffuse e pericolose, introducendo un apparato sanzionatorio che mira...
11 Agosto 2025
riccardo liguori ph 120x120.jpg

Tolleranza zero contro l’abbandono di rifiuti dai veicoli. Un nuovo decreto-legge introduce l’uso delle telecamere come prova, multe fino a 18.000 euro, sospensione della patente e arresto nei casi più gravi. Una stretta per la tutela ambientale e la sicurezza stradale

Riccardo Liguori

11 Agosto 2025

@Canva

Quel gesto automatico e incivile di lanciare un mozzicone, una cartaccia o una bottiglia dal finestrino dell’auto, dal 9 agosto 2025 può trasformarsi in un problema serissimo.

Con l’entrata in vigore del decreto-legge 8 agosto 2025, n. 116, l’Italia sfida una delle forme di maleducazione più diffuse e pericolose, introducendo un apparato sanzionatorio che mira a essere un deterrente definitivo. La novità più dirompente? Non servirà più essere colti in flagrante da una pattuglia. D’ora in poi, l’occhio elettronico di qualsiasi telecamera, pubblica o privata, potrà far scattare multe salatissime, la sospensione della patente e, nei casi più gravi, persino l’arresto.

L’occhio delle telecamere diventa prova legale

La vera rivoluzione introdotta dalla nuova normativa risiede nella modifica