Sulle Alpi manca la neve e lo sci muore. L’allarme di Legambiente: «150 milioni di soldi pubblici agli impianti sono accanimento terapeutico»

Sono 241 gli impianti che sopravvivono solo grazie ai finanziamenti pubblici, mentre gli scienziati avvertono: la neve sulle Alpi non è mai stata così effimera negli ultimi 600 anni L'articolo Sulle Alpi manca la neve e lo sci muore. L’allarme di Legambiente: «150 milioni di soldi pubblici agli impianti sono accanimento terapeutico» proviene da Open.

In Italia nevica sempre di meno, ed è marcato l’aumento del numero di impianti sciistici che devono chiudere a causa dell’aumento delle temperature invernali. Sono 177 in tutta la Penisola quelli chiusi temporaneamente. Ovvero 92 sulle Alpi e 85 sugli Appennini, secondo la rilevazione effettuata da Legambiente nel report Nevediversa 2024. La cifra racchiude un incremento di 39 unità rispetto al report del 2023, che sarebbe ancor maggiore se 241 impianti – in aumento di 33 unità rispetto a un anno fa – non sopravvivessero solo grazie all’iniezione di denaro pubblico, in una pratica che l’associazione ambientalista definisce «accanimento terapeutico», finanziato con 148 milioni di euro, utilizzati per ammodernamenti e innevamento artificiale, contro i soli 4 milioni destinati alla promozione dell’ecoturismo.


Leggi tutto: https://www.open.online/2024/03/16/nevediversa-2024-report-legambiente-impianti-sciistici/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.