Strutture poligonali sepolte su Marte: la scoperta del rover cinese Zhurong

Il rover cinese Zhurong, parte della missione Tianwen-1, ha rivelato la presenza di 16 strutture poligonali sepolte a una profondità di 35 metri sotto la superficie di Utopia Planitia, una delle più grandi conche d’impatto di Marte. La scoperta, pubblicata sulla rivista Nature Astronomy, offre nuove informazioni sulla geologia e sul clima del pianeta rosso. […] The post Strutture poligonali sepolte su Marte: la scoperta del rover cinese Zhurong appeared first on Ufo e Alieni.

Facebook 0 Twitter 0 LinkedIn

Il rover cinese Zhurong, parte della missione Tianwen-1, ha rivelato la presenza di 16 strutture poligonali sepolte a una profondità di 35 metri sotto la superficie di Utopia Planitia, una delle più grandi conche d’impatto di Marte. La scoperta, pubblicata sulla rivista Nature Astronomy, offre nuove informazioni sulla geologia e sul clima del pianeta rosso.

Le strutture poligonali sono formazioni geometriche che si originano da processi di contrazione termica del terreno, causati da cicli di gelo e disgelo dell’acqua o da raffreddamento di flussi di lava.

rover cinese Zhurong

Queste strutture sono state osservate in diverse regioni di Marte da precedenti missioni spaziali, ma questa è la prima volta che vengono rilevate sotto la superficie grazie al radar a penetrazione del suolo (GPR) del rover Zhurong.

Il GPR è uno strumento in grado di inviare onde radio nel sottosuolo e di riceverne i riflessi, creando così una mappa tridimensionale delle caratteristiche geologiche nascoste. Il rover Zhurong ha utilizzato il GPR lungo un percorso di 1,9 chilometri, individuando le strutture poligonali a intervalli


Leggi tutto: https://ufoalieni.it/scoperta-rover-cinese-zhurong-strutture-poligonali-marte/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.