Scuole superiori: 9 cose da sapere per fare la scelta giusta

I consigli degli insegnanti delle medie, le classifiche (oggi è uscita quella di Eduscopio), la vicinanza a casa. Quale criterio bisogna seguire per scegliere la scuola più indicata?

Dal mese di gennaio si aprono le iscrizioni al prossimo anno scolastico. La scelta però si fa adesso, analizzando le proposte delle scuole superiori (sempre più varie), andando agli open day, guardando il consiglio orientativo dato dai professori delle medie. Oggi è stata presentata anche l’edizione 2022 di Eduscopio della Fondazione Agnelli che ogni anno classifica le scuole città per città, pubbliche e paritarie.

Fra le tante domande che ci si pongono c’è quella sul percorso: una scuola che mi piace o una che mi dà un lavoro al momento del diploma? «Qualsiasi tipo di scuola», hanno spiegato a Vanity Fair le pedagogiste Elisabetta Rossini ed Elena Urso, «dovrebbe formare e far crescere la persona oltre che insegnare un mestiere. Affinare e fornire capacità di relazione, di comunicazione e di lettura della realtà. Senza questo il percorso scolastico è zoppo».

La scelta allora come si fa? «Certamente non si può prescindere da inclinazione e interesse personali perché una volta scelta la scuola superiore l’impegno poi deve essere costante. Se non c’è l’interesse si è perso già


Leggi tutto: https://www.vanityfair.it/article/scuole-superiori-5-cose-da-sapere-per-fare-scelta-giusta


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.