Scoperti i resti dell’asteroide esploso sulla Germania

Ha fatto il giro del mondo la notizia della scoperta dei frammenti dell’asteroide 2024 BX1. La roccia spaziale è esplosa sopra la Germania il 21 gennaio e il giorno successivo i cacciatori di meteoriti hanno esplorato la regione alla ricerca di frammenti dell’oggetto. Le ricerche hanno avuto successo con la scoperta di frammenti che sembrano […] L'articolo Scoperti i resti dell’asteroide esploso sulla Germania sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Ha fatto il giro del mondo la notizia della scoperta dei frammenti dell’asteroide 2024 BX1. La roccia spaziale è esplosa sopra la Germania il 21 gennaio e il giorno successivo i cacciatori di meteoriti hanno esplorato la regione alla ricerca di frammenti dell’oggetto. Le ricerche hanno avuto successo con la scoperta di frammenti che sembrano appartenere all’asteroide, che potrebbe essere un raro tipo di roccia spaziale. I meteoriti sono frammenti di oggetti come comete e asteroidi, sopravvissuti al passaggio attraverso l’atmosfera raggiungendo la superficie. Due sono stati trovati dagli studenti Dominik Dieter e Cara Weihe; uno pesa 5,3 grammi e l’altro 3,1 grammi. Altri campioni sono stati identificati in altri giorni – alcuni di essi sono stati trovati addirittura dallo scienziato meteorico Peter Jenniskens. Denis Vida, ricercatore post-dottorato in fisica dei meteoriti presso la Western University, ha spiegato che 2024 BX 1 è un asteroide di tipo Apollo, una categoria che comprende parte degli asteroidi vicini alla Terra. Aveva una magnitudine di 32,8, rendendolo uno degli asteroidi più oscuri mai osservati.

Secondo Vida non è escluso che 2024


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/02/02/scoperti-i-resti-dellasteroide-esploso-sulla-germania-0979267


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.