Scoperti due asteroidi vicini alla Terra, uno è “potenzialmente pericoloso”: quali sono i rischi?

Il telescopio cinese Wide Field Survey Telescope (WFST) ha permesso la scoperta di due asteroidi vicini alla Terra, mai rilevati prima d’ora. I due corpo, ribattezzati 2023 WX1 e 2023 WB2, sono stati classificati come Near Earth Asteroids (NEA) per la loro vicinanza al nostro Pianeta. La scoperta Uno dei principali obiettivi degli astronomi cinesi...

Un potentissimo telescopio cinese ha avvistato due asteroidi vicini alla nostra orbita, uno dei quali definito “potenzialmente pericoloso”: ma ci sono davvero dei rischi per la nostra incolumità?

Foto di repertorio ©hamara/123rf

Il telescopio cinese Wide Field Survey Telescope (WFST) ha permesso la scoperta di due asteroidi vicini alla Terra, mai rilevati prima d’ora. I due corpo, ribattezzati 2023 WX1 e 2023 WB2, sono stati classificati come Near Earth Asteroids (NEA) per la loro vicinanza al nostro Pianeta.

La scoperta

Uno dei principali obiettivi degli astronomi cinesi è la raccolta di informazioni relative agli asteroidi presenti nel nostro Sistema Solare: tale obiettivo ha portato già alla scoperta di diversi asteroidi e altri piccoli corpi celesti.

Il primo avvistamento di 2023 WX1 e 2023 WB2 da parte del super-telescopio situato nella provincia del Qinghai (Cina nord-occidentale) è avvenuto lo scorso 18 novembre.

I due asteroidi presentano magnitudini apparenti rispettivamente di 20,8 e 21,0, mentre la loro velocità di movimento apparente è rispettivamente di circa 0,513 gradi e 1,006 gradi al giorno.

Classificati entrambi come NEA, l’asteroide


Leggi tutto: https://www.greenme.it/scienza-e-tecnologia/astronomia/asteroide-potenzialmente-pericoloso-rischi-terra/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.