Risparmio gestito, scendono patrimoni e investimenti. Cosa sta succedendo

Scendono patrimoni e investimenti nel risparmio gestito. Ecco i consigli di BCG ai gestori per affrontare la situazione

Il mondo del risparmio gestito sta cambiando radicalmente. Nel corso degli anni i continui rialzi di azioni e bond hanno contribuito ad alzare le entrate dei vari asset manager. In questo modo, sostanzialmente, sono stati nascosti gli aumenti delle spese. Il cambio di passo, però, è avvenuto nel corso del 2022, quando l’inflazione, le strette monetarie e la guerra in Ucraina hanno frenato la corsa delle Borse. E, soprattutto, hanno abbattuto il valore delle varie obbligazioni.

Il patrimonio globale è passato da 108 a 98 miliardi di dollari, diminuendo del 10%. Calati anche i flussi di investimento, che sono scesi del 3% per gli asset in questione e si sono attestati all’1,6%. Cosa ha comportato tutto questo? I costi sono rimasti invariati. Come se questo non bastasse la pressione sui margini dei fondi è continuata e nel 2022 i ricavi dei gestori sono calati dell’11%, mentre gli utili del 27%. Siamo davanti a una situazione inedita, dopo una ventina d’anni di crescita dei ricavi.

I cambiamenti del risparmio gestito

Il risparmio gestito sta quindi cambiando? In Italia, che costituisce il quinto mercato in


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/risparmio-gestito-scendono-patrimoni-e-investimenti-cosa-sta-succedendo/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.