Rigopiano, le condanne salgono a 8 con 22 assoluzioni: «Ma non fu disastro colposo»

L'ex prefetto Francesco Provolo condannato per falso e omissioni di atti d'ufficio. Non attivò la sala operativa per gestire l'emergenza L'articolo Rigopiano, le condanne salgono a 8 con 22 assoluzioni: «Ma non fu disastro colposo» proviene da Open.

La Corte d’Appello dell’Aquila ha emesso il verdetto per la tragedia di Rigopiano, con otto condanne e 22 assoluzioni. I giudici hanno confermato le condanne inflitte in primo grado al sindaco di Farindola, Ilario Lacchetta, ai dirigenti della Provincia Paolo D’Incecco e Mauro Di Blasio, al tecnico Giuseppe Gatto e all’ex gestore dell’hotel Bruno Di Tommaso. Ma ci sono altri tre condannati, rispetto al primo grado: l’ex prefetto Francesco Provolo (in primo grado la procura aveva chiesto per lui 12 anni di carcere) è stato condannato a una pena di un anno e otto mesi per falso e omissioni di atti d’ufficio, perché non attivò la sala operativa che, secondo l’accusa, sarebbe stata decisiva nel ridurre il numero di vittime.


Leggi tutto: https://www.open.online/2024/02/14/rigopiano-sentenza-appello/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.