Rifornimenti, intelligence e… Il viaggio del capo della Cia in Ucraina

Bill Burns, direttore della Cia e già ambasciatore statunitense a Mosca, è volato in Ucraina a inizio ottobre per incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e altri funzionari. A riferirlo è stata l’emittente statunitense Cnn. “Durante il viaggio, ha rafforzato l’impegno degli Stati Uniti a fornire sostegno all’Ucraina nella sua lotta contro l’aggressione russa, compresa […]

Bill Burns, direttore della Cia e già ambasciatore statunitense a Mosca, è volato in Ucraina a inizio ottobre per incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e altri funzionari. A riferirlo è stata l’emittente statunitense Cnn. “Durante il viaggio, ha rafforzato l’impegno degli Stati Uniti a fornire sostegno all’Ucraina nella sua lotta contro l’aggressione russa, compresa la continua condivisione di informazioni”, ha dichiarato un funzionario statunitense.

Il viaggio di Burns, sottolinea la Cnn, arriva in un momento in cui gli Stati Uniti sono sempre più preoccupati che la Russia possa ricorrere all’arma nucleare nella sua guerra in corso. Burns e altri funzionari dell’amministrazione Biden hanno dichiarato pubblicamente di non vedere alcuna conferma che Mosca si stia preparando attivamente a compiere un simile passo, ma i funzionari che hanno familiarità con l’intelligence avvertono che il rischio è forse il più alto da quando la Russia ha invaso l’Ucraina a febbraio.

Le informazioni fornite dagli Stati Uniti e dagli alleati Nato sono state fondamentali per aiutare gli ucraini a colpire i depositi di armi russe dietro le linee del fronte, ad attaccare gli snodi di comando e controllo e a trovare punti deboli nelle difese russe che Kyiv ha sfruttato nei suoi contrattacchi, scrive il New York Times. Non è chiaro quanti viaggi abbia fatto Burns in Ucraina, continua il giornale. Sappiamo, però, che era volato nella capitale ucraino immediatamente prima dell’invasione con un netto avvertimento a Zelensky affinché rafforzasse le difese della capitale. Quel viaggio, hanno detto i funzionari, ha aiutato gli ucraini a migliorare le loro difese nel vicino aeroporto di Hostomel e a respingere un attacco delle truppe aeree russe d’élite.

Ci sono state tensioni tra l’Ucraina e gli Stati Uniti per gli attacchi segreti di


Leggi tutto: https://formiche.net/2022/10/viaggio-burns-cha-ucraina/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.