Quando è nato il “primo bacio”? Molto prima di quanto gli scienziati avevano immaginato finora

Baciarsi sulle labbra: un gesto di intimità e fiducia fra partner, un pezzo importante di una relazione fisica prima che sentimentale. Ma quando è nata la consuetudine tutta umana di baciarsi sulla bocca per manifestare affetto e vicinanza? Finora gli storici avevano fissato il momento del “primo bacio” sulle labbra a circa 3.500 anni fa,...

Il bacio sulle labbra avrebbe una storia molto antica e sarebbe legato anche alla diffusione di malattie virali

@123rf/British Museum

Baciarsi sulle labbra: un gesto di intimità e fiducia fra partner, un pezzo importante di una relazione fisica prima che sentimentale. Ma quando è nata la consuetudine tutta umana di baciarsi sulla bocca per manifestare affetto e vicinanza?

Finora gli storici avevano fissato il momento del “primo bacio” sulle labbra a circa 3.500 anni fa, con la prima testimonianza giunta fino a noi di baci romantico-sessuali fra esseri umani contenuta in un manoscritto dell’Età del Bronzo proveniente dall’Asia meridionale (India) e datato attorno al 1500 a.C.

Tuttavia, nuove scoperte archeologiche sembrano mettere in discussione questa certezza. Un team di ricercatori anglo-danese ha messo in evidenza prove documentali risalenti all’antica Mesopotamia (2500 a.C.), nelle quali si fa riferimento alla pratica del bacio sulle labbra.

I ricercatori hanno differenziato due tipi di bacio sulla bocca, tutti e due presenti in epoche storiche molto antiche: il bacio amichevole-genitoriale e il bacio romantico-sessuale.

Mentre il primo tipo di bacio sembra


Leggi tutto: https://www.greenme.it/scienza-e-tecnologia/archeologia/nascita-bacio-sulla-bocca/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.