Quando conviene allungare le rate del mutuo

Conviene davvero aumentare la durata del mutuo, per pagare per riuscire ad avere una rata più sostenibile economicamente?

Le rate di un mutuo a tasso variabile sono diventate il problema primario delle famiglie italiane. Nel corso degli ultimi dodici mesi, gli importi sono aumentati radicalmente. Secondo un calcolo effettuato da Facile.it, rispetto all’inizio del 2022, complessivamente le rate sono aumentate di 273 euro: il 60%.

Ovviamente questo aumento non è uguale per tutti, dipende dal tipo di finanziamento che è stato sottoscritto. L’aumento di 275 euro è relativo ad un mutuo a tasso variabile dell’importo di 126.000 euro, da restituire nell’arco di 25 anni e sottoscritto nel corso del mese di gennaio 2022. Solo per avere un’idea di cosa sia successo nell’arco di un anno e mezzo, basti pensare che il TAN – il tasso – di partenza a gennaio 2022 era pari allo 0,67% ed era prevista una rata mensile pari a 456 euro. A seguito delle varie decisioni della Bce relativamente ai tassi, il TAN è arrivato al 4,67% a giugno 2023, con una rata pari a 731 euro: in altre parole il 60% in più rispetto a quanto pagato in origine.

I numeri dei tassi a mutuo


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/quando-conviene-allungare-rata-mutuo/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.